Dai suoi frutti si riconosce l’albero. Tutte le fedi e confessioni si equivalgono? Non credere né al Vangelo, né in Gesù Cristo, né in ciò che la Chiesa ha insegnato fin dall’inizio significa semplicemente non essere cristiani
di Francesco Lamendola
Il fedele è un credente; è uno che crede in qualcosa, ma non nel senso comunemente attribuito a quella parola, bensì in senso teologico: credere nel senso di riporre la propria certezza in una verità soprannaturale, che poi non è affatto una verità, ossia una fra altre, bensì crede nella verità: la sola, al di fuori della quale non ce ne sono altre, né potrebbero esservi, per una evidente contraddizione di ordine logico. Certo, questo fa a pugni con il modo di pensare del mondo moderno, fondato su ciò che esso chiama pluralismo, come se fosse una virtù, mentre è assai più giusto e obiettivo chiamarlo relativismo, e non ci pare che sia una virtù, perché riteniamo che relativizzare il concetto della verità non sia una operazione né bella, né buona. Anche se il signor Bergoglio è di diversa opinione e non si stanca mai di ribadire, specie conversando con il suo grande amico Eugenio Scalfari, il classico intellettuale radical chic, ricco come un nababbo, massone, rigorosamente anticristiano e anticattolico, che la Chiesa, dice lui, ha il dovere di aprirsi al mondo moderno. Aprirsi? Ecco una parola farlocca, una parola truffa, ma spacciata per moneta buona e addirittura beatificata dall’alto della cattedra di san Pietro.